Deliberato il: 13.10.2008

Unionfiere Friuli Venezia Giulia

Organizzazione dell'iniziativa "Idea Natale" 2008

"Idea Natale" nasce nel 1989 come manifestazione dedicata ad alcune espressioni dell’artigianato artistico, ma, con il passare degli anni, essa ha operato una raffinata selezione, valorizzando il meglio delle produzioni locali e riservando una particolare ara all’Arte Orafa. La fiera, inoltre, si è arricchita di contenuti espositivi e di eventi associati che l’hanno portata a essere un evento molto atteso, sia dagli espositori ch dai visitatori, in cerca di regali originali o di utili suggerimenti, grazi ai corsi e alle dimostrazioni su come arredare la casa e la tavola delle feste.Momenti della conferenza

Grazie all’ampia e diversificata offerta, essa può vantare un vasto pubblico, favorita in questo anche dal periodo in cui viene organizzata, in utile e rassicurante anticipo rispetto alle corse frenetiche di fin dicembre, e dalla capacità di adattarsi ai gusti e alle aspettative dei consumatori finali, i quali, anzi, vengono coinvolti in una serie di iniziative ed eventi dinamici ed interattivi capaci di suscitare tendenze, passioni e riflessioni sul significato del regalo, la più bella delle consuetudini.

Per l’anno 2008, che vedrà la manifestazione svolgersi dal 14 al 17 dicembre, sono previsti 7 padiglioni, con 300 espositori italiani ed esteri, che si prodigheranno nel soddisfare con le loro proposte gli oltre 40.000 visitatori attesi.

L’idea, valutata molto positivamente dalla Customer Satisfaction (92% dei visitatori si dice soddisfatto), non è solo uno spazio in cui acquistare strenne natalizie, ma anche una preziosa vetrina per dare risalto al fascino dell’oro e delle pietre preziose, oltre che un palco da dove ricordare come il Natale non sia solo consumismo, ma anche momento di condivisione e compagnia, da cui far scaturire il desiderio di prendersi cura dell’altro: ogni anno, infatti, viene organizzata anche “Idea Solidale”, in cui è possibile visitare stand, convegni, seminari, oltre che acquistare prodotti del mondo del no-profit e del volontariato.

Riscontando la felice riuscita dell’iniziativa e la varietà di offerte proposte, la Fondazione Crup si è premurata di contribuire economicamente all’iniziativa, al fine di consentire il suo pieno sviluppo e seguito.