Deliberato il: 21.09.2009

UnionFiere Friuli Venezia Giulia

Iniziativa "IdeaNatale 2009"

Evento storico del palinsesto delle Fiere udinesi, orami giunto alla 21^ edizione, ospita trecento espositori italiani ed esteri con le produzioni tradizionali dell’artigianato artistico, addobbi e accessori natalizi, regali di tendenza, nuovi materiali, curiosi accessori per la casa e la persona, giochi e passioni per la musica e la lettura e tutto quanto fa del Natale l’occasione più speciale.

Punto di forza della manifestazione fieristica è la sua collocazione nel mese di novembre, ossia nel periodo che precede l’atmosfera tipica del periodo natalizio, agevolando la ricerca del regalo in un bellissimo tour degli stands addobbati.

Tanti sono gli eventi e le occasioni d’incontro che assieme al coinvolgimento esperienziale del pubblico sono le caratteristiche specifiche di Idea Natale, come la mostra d’Arte orafa che mettere in risalto l’oro e le pietre preziose, ma anche la maestria degli artigiani orafi provenienti dal Friuli Venezia Giulia e da altre regioni, dall’Austria e dai Paesi Est Europa.

Idea Natale consente un viaggio attraverso le tradizioni, le culture, gli usi e i costumi, insegna a confezionare strenne, regali e manicaretti, ma soprattutto anche grazie alla Fondazione Crup, che presta sempre particolare attenzione ai temi sociali, ricorda che Natale è anche l’occasione per prendersi cura degli altri. Infatti, non mancano convegni, seminari, prodotti e servizi provenienti dal mondo del no-profit e del volontariato dando spazio e valore a tutte le associazioni che ogni giorno si prendono cura dei più deboli.