Deliberato il: 19.06.2017

Unità di urgenza per l'autismo

Fondazione Bambini e Autismo Onlus
Pordenone - (PN)
Importo deliberato: 10.000

La Fondazione propone la realizzazione a Pordenone di una struttura sperimentale per l'accoglienza di persone con autismo in stato di crisi dovuto a condizioni di malessere fisico, psicologico o eventi traumatici scatenanti comportamenti non gestibili a casa. Nella struttura saranno presenti due stanze da letto con standard 'autism friendly', una 'anger room' per lo sfogo delle crisi di rabbia anche di tipo aggressivo dotata di sistemi di sicurezza appropriati al caso e una 'stanza di decompressione' con pareti imbottite in caso di crisi di autolesionismo. Tutti gli ambienti verranno progettati a partire da una profonda conoscenza delle caratteristiche neuropsicologiche della mente autistica e dei bisogni di chi vive la condizione, con particolare riferimento alle esigenze e ai tempi di ripresa e assestamento necessari dopo momenti di scompenso. Il centro per le emergenze verrà costruito in una terreno che il Comune di Pordenone ha destinato alla Fondazione per 99 anni con diritto di superficie e dove è stata realizzata anche una villa ad uso foresteria.