Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 15.02.2010

Università degli Studi di Udine, polo Economico - Giuridico

Realizzazione del nuovo edificio delle Grandi Aule all'interno della corte dell'ex collegio Tomadini a Udine


Il 12 marzo 2010 si inaugura il nuovo edificio delle Grandi Aule dopo un progetto di costruzione e ristrutturazione durati tre anni ed iniziato nel maggio 2006. Con questo evento il polo Economico e Giuridico dell’Università degli Studi di Udine diventa ufficialmente una realtà completa e consolidata a ridosso del centro storico cittadino. L’edificio sorge su di un lotto di 1.500 metri quadrati ed è situato all’interno della corte dell’ex collegio Tomadini. L’area è accessibile da via Tomadini e da via Cairoli, oltre che della scalinata che mette in collegamento il polo universitario con Piazza I Maggio (il così detto Giardin Grande). Al nuovo immobile si è aggiunta la ristrutturazione di altri due fabbricati ad esso adiacenti ed affacciati su via Tomadini, consentendo così di ampliare la biblioteca preesistente del polo con spazi per uffici, sale di lettura e deposito libri ad essa collegati. Il nuovo edificio, dotato di tecnologie audio e video sofisticate, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRUP per essere messo a disposizione oltre che dell’intera comunità universitaria, anche della città di Udine. Costituito da tre aule a gradoni, di cui due aule da 273 posti ciascuna e un’aula magna da 468 posti, offre nuovi e grandi spazi tecnologicamente avanzati per lo studio e la didattica. Le aule sono predisposte per la connessione di computer e videoconferenze alla rete di ateneo e ad Internet anche tramite Wi-Fi, permettendo in tal modo a studenti, docenti e al pubblico delle conferenze e degli eventi di navigare in rete direttamente con il proprio pc portatile. L’aula magna è stata inoltre predisposta per la traduzione simultanea e per l’eventuale installazione futura di un sistema di ripresa e collegamento con le altre due aule gemelle. L’edificio, denominato Grandi Aule, è caratterizzato da un grande muro di mattoni, memoria del già esistente muro di cinta, alle cui estremità sono stati ricavati gli ingressi al grande atrio da cui si accede alle aule.

I due edifici adiacenti alle Grandi Aule, (corpi B e C), sono stati ristrutturati mantenendo la loro fisionomia originaria e vi sono stati ricavati spazi nuovi al piano terra per il deposito libri, uffici al primo piano e una sala lettura al secondo.

Il corpo C è collegato all’edificio della biblioteca già esistente ed è costituito dall’unione di più unità edilizie sopraelevate e fuse a metà del XIX secolo in unico fronte di cui è stata recuperata la facciata di pregevole fattura.

Gli edifici B e C presentano le stesse finiture con facciata intonacata, marmorino e aperture contornate da masselli di pietra locale. Le strutture lignee dei solai intermedi e del tetto sono lasciate a vista.

Il complesso edilizio è dotato di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva, realizzato con impianti a pavimento, aria condizionata e ventilconvettori a seconda delle zone, di impianti elettrici speciali come impianti audio capaci di garantire una elevata qualità dell’amplificazione.

L’aula magna è dotata di una cabina di regia per il controllo manuale degli impianti e registrazioni audio e video oltre ad essere predisposta per una cabina di traduzione simultanea. Le due aule gemelle sono dotate di impianti di proiezione completi di document-camera (lavagna elettronica).

Nell’aula magna vi è un sistema di doppia proiezione composto da due proiettori la cui potenza rende possibile la proiezione anche con sala illuminata ed una visuale ottimale.