Deliberato il: 21.02.2022

Un'ora di lezione può cambiare la vita

Associazione Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale Ernesto Balducci Odv
Zugliano

Da sempre il Centro Balducci propone attività scolastiche e formative, in collaborazione con il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Udine. Vengono erogati sia corsi di alfabetizzazione in lingua italiana, sia percorsi scolastici in ampliamento dell'offerta formativa. Nonostante le limitazioni e difficoltà causate dall'emergenza sanitaria in corso, nei primi mesi del 2021 sono stati accolti 61 studenti, di cui 53 MSNA (minori stranieri non accompagnati), un numero in crescita rispetto agli anni precedenti. L'età anagrafica, la provenienza, così come il background culturale dei corsisti si sono rivelati estremamente eterogenei e diversificati. I principali paesi d'origine sono stati: Pakistan, Bangladesh, Bosnia, Niger, Nigeria, Algeria e Marocco, con una netta prevalenza di studenti provenienti dal Bangladesh. Al fine di potenziare l'attività formativa e di garantire una maggiore capienza dell'aula a disposizione, l'Associazione ha provveduto all'acquisto di 18 nuovi banchi rotelle, con relative sedie, un nuovo armadio, 4 access point wifi e 12 libri scolastici.