Deliberato il: 3.11.2008

USCI - Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Attività programmata per il 2008

L’ampia e intensa attività condotta dall’USCI Friuli Venezia Giulia sul versante artistico, concertistico, corsuale, editoriale e di ricerca è confermata dal piano progettuale 2008, che evidenzia ancor più il panorama delle collaborazioni ormai consolidate, a testimonianza dell’importante ruolo che l’Associazione ha saputo accreditarsi nel corso degli anni. L’USCI nella Regione Friuli Venezia Giulia e nella Fondazione Crup ha trovato gli interlocutori privilegiati con riferimento alla musica corale. A oggi sono circa 300 i cori associati tramite le realtà provinciali e internazionali come la slovena. Un patrimonio di grande valore musicale, culturale e sociale che merita di essere sostenuto e tutelato. Una ricchezza che cresce in qualità artistica formativa e progettuale, che in questi anni ha saputo trovare collaborazioni sempre più intense con altri soggetti culturali, attuando processi aggiornati di organizzazione e positive sinergie per la realizzazione di progetti artistici, corsi, seminari e scambi internazionali con cori associati. Proseguono anche i progetti pluriennali quali la rivista Choralia e le pubblicazioni di CD musicali.