Deliberato il: 12.05.2014

Va vilote puartade dal vint, comedie musical in doi az e tre quadris di rodolfo kubik

Gruppo Folkloristico 'Chino Ermacora'
Tarcento - (UD)

L'Associazione, costituitasi nel 1952, ha lo scopo di far rivivere e tramandare gli usi e i costumi, le musiche, i canti e le danze caratteristiche friulane, oltre a promuovere convegni, spettacoli pubblici a carattere regionale, nazionale e internazionale, istituire scuole di danza, canto e musica e promuovere nella scuola l'insegnamento delle tradizioni popolari e della lingua friulana. Tra il 5 maggio e il 31 dicembre 2014, in collaborazione con i maestri F. Da Ros e F. Zanon, il Sodalizio intende trascrivere il manoscritto in formato digitale, stampare le partiture, promuovere l'allestimento e la produzione dello spettacolo 'Va Vilote Puartade dal Vint, Comedie Musical in doi az e tre quadris' composta da R. Kubik. Inoltre il Gruppo, sostenuto dalla Fondazione Crup, ha previsto per le scuole un ciclo di conferenze informative e la partecipazione alle prove generali. La commedia coinvolge cantanti solisti, coro, orchestra, danzatori, in una commistione tra teatro e balletto.