Deliberato il: 23.05.2022

Valorizzazione dell'androne storico di via oscura e della tradizione paesana

Associazione Pais Aps
Amaro

L'Associazione costituitasi nel dicembre del 2021, anche con l'intento di contrastare la progressiva perdita di identità e di socializzazione del paese di Amaro, ha voluto valorizzare una parte importante del patrimonio storico-architettonico del centro urbano costituita dall'Androne di Via Oscura. Il sito 'storico' è stato decorato artisticamente con scene che tracciano la leggenda del Paese, quindi l'identità di questa comunità e le sue tradizioni. Amaro è conosciuto per la leggenda delle 'Rude Bestie', che non è altro che un gambero di fiume, che contraddistingue lo stemma del Comune. I dipinti sono stati affidati al giovane ed emergente artista carnico di Street art Roberto 'Obi' Candotti, del quale sul territorio si trovano diversi lavori.