Deliberato il: 23.12.2013

Valorizzazione e digitalizzazione dell'archivio cine-fotografico 'zeroimages' di cinemazero

Associazione Culturale Cinemazero
Pordenone - (PN)

L'Associazione Cinemazero fin dal 1979 ha iniziato un'intensa attività espositiva di mostre fotografiche, costruendo un patrimonio iconografico di rilevanza internazionale. Negli anni '90 ha acquisito inoltre i fondi Debora Beer e Gideon Bachmann, incrementando ulteriormente la dote di immagini inedite su molti registi italiani e stranieri. L'attività dell'Archivio, sostenuta dalla Fondazione Crup, annovera anche molte ore di interviste a protagonisti dell'arte cinematografica ed alcuni film chiave della Storia del Cinema. Per mantenere fruibile l'archivio, il Sodalizio intende portare avanti un tempestivo ed articolato intervento di preservazione della documentazione dedicato all'inventariazione e alla digitalizzazione di parte dei materiali, in modo da garantirne la sopravvivenza e l'utilizzo anche in futuro.