Deliberato il: 14.07.2008

Velma

Contributo per la realizzazione del film "Velma"

prospettivaT Associazione Culturale per la Musica e per la Prosa

L'Associazione Culturale per la Musica e per la Prosa prospettivaT realizzerà il film "Velma", ambientato nella laguna di Marano e per la regia di Piero Tomaselli, a settembre 2008. Il progetto vedrà la partecipazione di attori di livello nazionale come Luigi Lo Cascio e Gianmarco Tognazzi oltre alla partecipazione di noti professionisti friulani e di molti giovani volonterosi della nostra regione. Il progetto intende approfondire e documentare alcuni aspetti della realtà della laguna maranese, senz'altro uno dei più particolari patrimoni naturalistici e "umani" della nostra regione, attraverso la realizzazione di un film cinematografico ad alto profilo tecnico che racconti una storia ispirata alle tante tradizioni che appartengono alla memoria e alla storia della laguna, nonchè alla bellezza e all'unicità naturalistica che la caratterizzano. Mentre il livello di finzione proverà a raccontare una storia semplice ed essenziale che possa emozinare e coinvolgere lo spettatore non solo friulano, la prospettiva documentaristica, che agirà sullo sfondo, metterà a tema non soltanto gli aspetti naturalistici, pure così esclusivi e straordinari (la laguna è un ecosistema unico al mondo), ma anche il complesso sistema della regolamentazione della pesca, il folklore e le tradizioni popolari, le antiche liturgie e le feste paesane, insomma tutto quel patrimonio di riti e tradizioni, che rappresenta un formidabile bagaglio di esperienze e di memoria collettiva che merita di essere preservato e ulteriormente valorizzato.

Piero Tomaselli, regista originario di Cervignano del Friuli, intende proseguire idealmente con Velma il percorso di attenzione filmica a luoghi, tradizioni e memorie di territori friulani con caratteristiche di unicità iniziato l'anno scorso con la realizzazione di Lintver, film di docufinzione ambientato nelle Valli del Natisone, prodotto dall'Associazione Altre Visioni con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Crup, che assicureranno il loro sostegno anche alla realizzazione del nuovo film. L'Università di Udine con il suo DAMS - Dipartimento Arti Musica e Spettacolo con sede a Gorizia collaborerà al film nell'ambito di un programma didattico che prevede la presenza di studenti - stagisti sul set e la loro collaborazione durante la fase di post-produzione.