Deliberato il: 18.02.2008

Vicino Lontano. Identità e differenze al tempo dei conflitti. Premio Terzani quarta edizione

Associazione Culturale Vicino Lontano
Udine

Sottoposte a tensioni inedite e violentemente messe in discussione da flussi - sempre meno controllabili - di informazioni, merci, capitali, persone, una serie di categorie che orientano i nostri comportamenti hanno subito una corrosione decisiva col processo che chiamiamo "globalizzazione".

L'emergenza climatica/ambientale , energetica, alimentare; i tentativi di resistere all'omologazione delle culture; i diritti negati o rimossi - in Cina come nella vecchia e nella nuova Europa - ; le tradizioni di un'Asia che non vuole morire e le istanze di un'Africa che ci chiede accesso e lavoro; il ruolo delle religioni nei conflitti e nei percorsi di pace questi i temi.

Analizzare e riconoscere i mutamenti che attraversano e ridefiniscono le nostre società, i nostri stili di vita e i nostri modelli di consumo; scalfire l'indifferenza e la disattenzione - se non l'ostilità e l'inquietudine - con cui spesso guardiamo al mondo "altro"; creare un'oservatorio accessibile sulla contemporaneità per tentare di assumere una visione realistica e culturalmente/eticametne responsabile di fronte agli scenari presenti e ai processi in divenire: questa la sfida che Vicino/Lontano, con il sostegno della Fondazione CRUP rinnova per la quarta volta.