Deliberato il: 18.04.2017

Associazione Culturale Vicino Lontano
Udine - (UD)
Importo deliberato: 15.000

La XIII edizione di vicino/lontano si svolgerà a Udine dall'11 al 14 maggio 2017. Circa 100 gli appuntamenti in programma - tra confronti, incontri, mostre, spettacoli, proiezioni, lezioni, letture, conferenze, degustazioni, presentazioni - organizzati intorno alla serata per la consegna del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, momento 'clou' del festival. Saranno coinvolti circa 150 ospiti tra studiosi, giornalisti, scrittori e artisti di fama internazionale. Il filo conduttore dell'edizione 2017 sarà 'Utopia'. Quest'anno il festival ospiterà un evento satellite del Festival londinese 'Battles of ideas' promosso dall'Institute of ideas di Londra. Altro evento da segnalare è la lectio magistralis di Marc Augé che immagina una società senza la violenza che il pensiero religioso può comportare, ma improntata sul valore della laicità capace di rendere concreta la fratellanza tra i popoli.