Deliberato il: 8.09.2008

XVI CENTENARIO CROMAZIANO

Macroiniziative in occasione dell'anno cromaziano.

Per celebrare il XVI centenario della morte di San Cromazio (408/2008), vescovo di Aquileia, scrittore ecclesiastico e padre della Chiesa, è stato istituito il Comitato “San Cromazio”.

San Cromazio era una figura straordinaria, che dialogava con le più grandi personalità del suo tempo; della sua opera ci rimangono poche testimonianze, ma alla fine del secolo scorso sono stati ritrovati un corpus nutrito di omelie e un Commento al Vangelo di Matteo. Per la nostra Regione indagare sull’epoca di Cromazio significa riportare alla luce un periodo fondamentale per l’identità socio-culturale del Friuli, essendo quest’epoca coincidente con la scomparsa dell’Impero Romano e l’arrivo delle popolazioni barbariche che hanno ridefinito la storia e l’identità della stessa Europa.

Per celebrare quest’avvenimento il suddetto Comitato sta organizzando gli eventi dell’anno cromaziano, che si svolgeranno dal 2 Dicembre 2007 al 2 Dicembre 2008 contrassegnati da macroiniziative culturali e percorsi pastorali. A tal proposito il Comitato “San Cromazio” attraverso il finanziamento offerto dalla Fondazione Crup potrà sostenere tutti gli eventi previsti