Patrimonio Culturale

Tecnica: tela/pittura a olio

Dimensioni: cm 51 x 57 - dipinto con cornice: 63,5 x 70

Periodo: 1597

Nel dipinto di proprietà della Fondazione Crup, il pittore adopera gli schemi compositivi in uso presso gli artisti veneti della seconda metà del Cinquecento e mostra spiccata predilezione per il paesaggio entro cui inserisce una serena scenetta familiare: la Vergine seduta su un rustico trono, il S. Giovannino inginocchiato nell’atto di offrire delle rose al bambin Gesù, S. Giuseppe intento a versare dell'acqua da una brocca. L’iconografia tiene conto ad un tempo delle raffigurazioni del riposo durante la fuga in Egitto e delle consuete "sacre conversazioni" con la Madonna in trono con Bambino, paesaggio e tenda di velluto alle spalle: il drappo di color rosso, ugualmente poggiante su due rami d’albero da cui discende come fondale alle figure, compare anche nella coeva Allegoria dell’autunno dei musei udinesi oltre che in un dipinto di collezione privata raffigurante la Sacra Famiglia con S. Giovannino in un paesaggio, datato 1595 (G. Faggin, in Alfonsi dipinti antichi. Dipinti di antichi maestri pittori italiani, francesi, fiamminghi, XV-XIX secolo, Vicenza 1999-2000, pp. 16-18) ed in un altro la cui ubicazione è ignota (l’immagine fotografica si conserva nella fototeca dei civici Musei di Udine), raffigurante La Madonna con Bambino tra i Ss. Girolamo e Maddalena. Quadro, quest’ultimo, attribuito al Frangipane dal Meijer (1970, p. 183 e fig. 28), che – per la similitudine dell’impianto compositivo generale, del gruppo centrale e del paesaggio - costituisce quasi una replica dell’opera della Fondazione Crup. La quale, dilatata in senso orizzontale, priva di respiro, ricca di colore e di spunti naturalistici, evidenzia personaggi formalmente corretti ma inespressivi, chiusi nella loro individualità e allineati in primo piano. Informale l’atteggiamento di S. Giuseppe, che ha ai piedi il bastone del pellegrino, una sacca ed una botticella; curato l’arioso paesaggio di tradizione veneta, con colline che slontanano ed alberi coperti fronzuti. Il Meijer nota nel dipinto una certa vicinanza allo stile del Lotto ed un tizianismo alla Polidoro da Lanciano, pittore abruzzese operante in Venezia. Il dipinto del Frangipane può essere in effetti utilmente confrontato con il consimile di Polidoro da Lanciano pubblicato da B. Berenson (Pitture italiane del Rinascimento. La Scuola Veneta, Londra Firenze 1958, vol.II, ill. 1032) raffigurante la Sacra Famiglia con S. Giovannino e S. Caterina già nella collezione di Lord Melchett a Londra.