Torna al mese di Novembre 2022

8.11.2022

32° Concorso Internazionale “CITTÀ di PORCIA” - TUBA

Il francese Florian Wielgosik (classe 1995) vince l’edizione 2022, secondo il connazionale Martin Cornwell (1996) e terzo classificato il venezuelano Igor Martinez (1994).

Si è conclusa nella serata di sabato 5 novembre la 32^ edizione del Concorso Internazionale “Città di Porcia”, che riceve il contributo della Fondazione Friuli e che quest’anno ha avuto come strumento principe la tuba. Dopo una settimana di prove eliminatorie, la giuria tecnica ha decretato i tre finalisti che hanno avuto accesso all’ultima grande sfida sul palcoscenico del Teatro Verdi Pordenone, accompagnati dall’Orchestra FVG diretta dal M° Luciano Acocella, musicista molto attivo dalla riconosciuta esperienza internazionale, già Direttore Musicale dell'Opera de Rouen-Normandie.

Giampaolo Doro, Direttore Artistico del Concorso, ha espresso piena soddisfazione per l’alta qualità dei partecipanti che con la loro presenza – il doppio rispetto allo scorso anno – confermano l’importanza di questa manifestazione a livello internazionale.