Comunicazione
News
4.12.2024
Bando “Colture Proteiche: innovazioni per un’alimentazione sostenibile”
L’uscita del bando è stata possibile grazie alla rinnovata alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria - la terza della storia di Ager - tra le quali la Fondazione Friuli.
Con 1,5 milioni di euro destinati alla ricerca scientifica di eccellenza dalle Fondazioni aderenti ad Ager-Agroalimentare e ricerca, Ager ribadisce e rafforza il proprio impegno per sostenere le filiere agroalimentari italiane, sempre più penalizzate dalla crisi climatica.
NOVITA’ E PUNTI DI ATTENZIONE DEL BANDO
Tra le novità del bando, la richiesta agli enti di ricerca di rafforzare l’adozione di modelli collaborativi che, affiancando tradizione e innovazione, prevedono il coinvolgimento diretto degli operatori, come ad esempio agricoltori e tecnici di campo.
Le soluzioni innovative nasceranno dalla collaborazione tra ricercatori e gli stessi operatori, unendo le conoscenze scientifiche a conoscenze tecniche ed esperienze sul campo. Questo approccio consente di valorizzare le varietà locali, salvaguardare la biodiversità e integrare le competenze tradizionali.
In continuità con i precedenti bandi, le proposte dovranno coinvolgere giovani ricercatori inserendoli in ruoli di responsabilità, creando una concreta opportunità formativa e di crescita professionale per nuove generazioni di scienziati.
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro le ore 17 del 13 marzo 2025.
PRESENTAZIONE E REPERIBILITA’ DEL BANDO
Il bando, insieme alle informazioni utili per candidare progetti, è pubblicato sul sito Ager alla pagina Bandi - Progetto Ager | Bandi nel settore agroalimentare e sarà illustrato al pubblico in occasione di un incontro che si terrà esclusivamente on line venerdì 13 dicembre dalle 14.30 alle 16.30. La partecipazione è libera e non prevede l’iscrizione preliminare.