Torna al mese di Ottobre 2024

14.10.2024

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA

Taglia il traguardo della sua 33^ edizione il Festival Internazionale di Musica Sacra, con il suo cartellone concertistico di scena dal 20 ottobre al 14 dicembre 2024 intorno al tema Caritas, sul filo rosso di Francesco d’Assisi con la riscoperta anche di un film muto del 1918 sulla vita del Santo musicato per organo, e con un focus di due eventi dedicati a Bach.

La direzione artistica è dei maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai: è promosso da Presenza e Cultura con il Centro Iniziative Culturali Pordenone, in sinergia con il Ministero della Cultura, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e il Comune di Pordenone, con il sostegno di Fondazione Friuli e BCC Pordenonese e Monsile.

Nell’ambito del più ampio progetto triennale 2023-25 “Caritas et Amor. Incontri di culture religiose” il Festival propone quest’anno un’elaborazione intorno al tema della Caritas, denominatore comune alle scelte in programma, caratterizzate da alcune commissioni a giovani autori: «tre nuove composizioni per orchestra, coro e pianoforte – anticipano i Direttori artistici Franco Calabretto e Eddi De Nadai - quale contributo al rinnovamento del repertorio sacro e spirituale con il linguaggio musicali dei giorni nostri, e allo stesso tempo per riconoscere il valore di giovani che si sono formati nei Conservatori della nostra regione e stanno proseguendo la loro specializzazione in sedi prestigiose in Italia e all’estero». Ulteriore caratteristica di questa edizione sarà la sua vocazione divulgativa attraverso una serie di lezioni-concerto rivolte agli studenti del liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento e all’Università della Terza Età di Sacile, San Vito, Pordenone e Maniago, attraverso quattro appuntamenti del progetto Pianoforte Sacro in chiusura di cartellone, protagonista la pianista macedone Teodora Kapinkovska, vincitrice di importanti concorsi internazionali. Gli appuntamenti propongono splendide pagine delle trascrizioni di Bach - quelle di Liszt in particolare - con nuove composizioni commissionate a Fabio Cuccu, e sono in programma giovedì 12 dicembre alle 17 all’Ute di Sacile (Palazzo Ragazzoni), venerdì 13 alle 15.30 all’Ute di Pordenone (Auditorium Casa dello Studente), sabato 14 dicembre il mattino alle 11 nel liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento, il pomeriggio alle 17 per l’Ute di Maniago (Teatro Miotto di Spilimbergo).