Torna al mese di Gennaio 2022

13.01.2022

Bando da 20 mln per “spazi aggregativi” dedicati ai minori

Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha pubblicato sul proprio sito web (conibambini.org) un nuovo bando per la creazione o il potenziamento di “spazi aggregativi di prossimità” per i minori tra i 10 e i 17 anni.


Il bando scade il 21 aprile 2022 e mette a disposizione complessivamente 20 milioni di euro.

La dotazione finanziaria del bando riservata alle regioni del Nord (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta) è pari a 7,78 milioni di euro.

Lo scopo del bando è offrire un’ampia gamma di opportunità formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile e promuovere il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, lo scambio tra pari e il coinvolgimento della comunità educante.

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce nel 2016 da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, con Governo e Terzo Settore. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.