Torna al mese di Gennaio 2022

31.01.2022

Lanciata la 5^ edizione del Premio Fondazione Friuli Scuole

La storia del Friuli e dei friulani sarà al centro del concorso. È questo il tema scelto dalla giuria scientifica, presieduta da Andrea Zannini e formata da Tommaso Piffer e Liviana Covre (componente dell'organo di Indirizzo della Fondazione Friuli).

È stato pubblicato online il bando per l’edizione 2022 del Premio Fondazione Friuli scuole collegato al Premio Friuli Storia, che si può già trovare sul sito dell’associazione Friuli Storia, www.friulistoria.it. Per partecipare al bando ci sarà tempo fino al 15 maggio 2022.

Per la sua quinta edizione, il Premio Fondazione Friuli scuole apre le porte ai giovanissimi. Per la prima volta, infatti, anche gli studenti delle scuole medie potranno partecipare all’iniziativa. In via sperimentale verranno coinvolti tre istituti udinesi: la scuola media Bellavitis, l’istituto salesiano Bearzi e l’educandato statale Uccellis.

La storia del Friuli e dei friulani sarà al centro anche del concorso vero e proprio, riservato agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Udine e Pordenone.  Sono due le categorie di concorso previste: una prima categoria riservata a elaborati scritti di ricerca originale su un aspetto della storia del Friuli e una seconda riservata a lavori artistici e multimediali.

La giuria concluderà i suoi lavori entro il 31 agosto 2022 e assegnerà due riconoscimenti di 500 euro l’uno: uno per il miglior elaborato di ricerca storica e l’altro per il miglior prodotto artistico o multimediale. La premiazione si terrà in ottobre a Udine, contestualmente alla cerimonia di premiazione del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia.