Torna al mese di Ottobre 2022

13.10.2022

Il Premio Fondazione Friuli Scuole coinvolge anche le medie

Udine, Cinema Visionario - Lunedì 17 ottobre 2022, ore 17.45

La quinta edizione del Premio Fondazione Friuli Scuole si presenta quest’anno ricca di novità. Pur sempre collegata al concorso letterario Friuli Storia, terrà una propria cerimonia di premiazione lunedì 17 ottobre a Udine al cinema Visionario. Inoltre, da quest’anno, oltre al consolidato rapporto con le scuole superiori delle province di Udine e di Pordenone, sono state coinvolte anche le medie. Al centro dell’edizione 2022 è stato il tema ‘Il Friuli nei secoli e nel mondo’: ai ragazzi è stato chiesto infatti di studiare la storia della nostra regione inserendola all’interno del più ampio contesto internazionale. Due le categorie previste: una per un elaborato di ricerca storica e una per un lavoro artistico, come ad esempio una foto, un video o un servizio fotografico.
I nomi dei vincitori verranno svelati soltanto durante la cerimonia, mentre qualche anticipazione trapela sul lavoro fatto dagli studenti delle ‘medie’. A partire da quest’anno, infatti, il Premio Fondazione Friuli Scuole ha allargato i propri orizzonti, coinvolgendo per la prima volta in via sperimentale anche tre scuole secondarie di primo grado udinesi: la Bellavitis, l’istituto salesiano Bearzi e l’educandato statale Uccellis. Anche in questo caso ai ragazzi, che hanno partecipato con dei lavori di classe, è stato chiesto di interrogarsi sulla storia della propria regione e dei propri genitori.