Torna al mese di Ottobre 2022

20.10.2022

Oggi a scuola abbiamo imparato a salvare una vita

Solo il 10 per cento di chi è colpito da arresto cardiaco viene soccorso in modo adeguato dai presenti. La Sores diffonde la pratica nelle classi

In situazioni di emergenza sanitaria quali l’arresto cardiaco o altri eventi traumatici, ciò che viene fatto nei primissimi minuti ha un'importanza letteralmente vitale. Quanto più la cittadinanza è consapevole di come affrontare un’emergenza, tanto più sarà possibile per il personale medico dare un buon esito a situazioni potenzialmente drammatiche.

Per diffondere il più possibile questa consapevolezza, la Struttura Operativa Regionale Emergenza Sanitaria, in collaborazione con l’Associazione Media Educazione Comunità e la Fondazione Friuli, intende promuovere in modo sistematico dei momenti formativi nelle scuole.

Di cosa si tratta?

Per raggiungere l’obiettivo di una capillare promozione della cultura del soccorso, si propone agli studenti un incontro a scuola con il personale sanitario di pronto soccorso che opera sul territorio, che illustrerà con modalità interattiva e coinvolgente le principali buone pratiche per intervenire in caso di emergenza sanitaria, allertare i soccorsi e seguire le loro indicazioni con una particolare attenzione all'utilizzo del numero unico 112 e dell'app gratuita “Where Are U”.

A chi è rivolto?

Il progetto si rivolge alle classi terze o quarte delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Udine e Pordenone.