Torna al mese di Novembre 2022

14.11.2022

Avviato il progetto “Pesariis - Europa… l’orologio, mediatore fra genti e culture. La sincronizzazione del tempo e l’ingegneria di precisione”

Grazie al supporto concesso dalla Regione in seno al bando per studi e ricerche 2022 “Terra di passaggio” e con il cofinanziamento della Fondazione Friuli, l’Associazione Amici dell’Orologeria Pesarina Giovanni Battista e Remigio Solari – APS ha potuto avviare l’interessante iniziativa di approfondimento storico e di promozione territoriale intitolata Pesariis - Europa… l’orologio, mediatore fra genti e culture. La sincronizzazione del tempo e l’ingegneria di precisione.

Parole chiave:
- l’importanza delle vie di comunicazione nel disegnare la vocazione di un territorio: il caso della Valpesarina;
- l’osmosi culturale fra i popoli, catalizzatore di crescita innovativa e di progresso sociale.

Principali output previsti:
1 - produzione di due elaborati storico-etnografici. a) “La funzione delle terre di passaggio nello sviluppo della vocazione commerciale e artigianale. La figura del mercante-imprenditore e la cultura dell’itineranza”. b) “La sincronizzazione del tempo, presupposto per le reti di comunicazione. Ruolo dell’industria pesarina a supporto delle Ferrovie italiane”;

2 - laboratorio, con videomaker ed esperti AOP: produzione di un filmato sulla “Centrale Oraria F.lli Solari della stazione FS Venezia Santa Lucia” e sull’Orologio Registratore;

3 - Laboratorio, con esperti informatici e AOP: progettazione e rappresentazione in 3D del “Pendolo di Riefler”, exhibit a scopo didattico-divulgativo.

Per maggiori dettagli: www.orologeriapesarina.com