Torna al mese di Maggio 2022

5.05.2022

Un gioiello dell’industria 4.0 donato dalla Fondazione Friuli al Malignani

Si tratta di un centro di lavoro per profili piani a controllo numerico, che è ospitato nell'hangar della scuola.

Ha superato egregiamente il periodo di prova il gioiello dell’industria 4.0 inaugurato lo scorso giugno al Malignani.

Determinante, per l'acquisto della macchina, è stato il generoso contributo della Fondazione Friuli. Il suo presidente, Giuseppe Morandini, aveva presenziato alla cerimonia di inaugurazione accanto al Dirigente scolastico, Andrea Carletti, ai docenti coinvolti e a un gruppo di studenti e studentesse delle classi quarte dell'indirizzo Aeronautico dell'Istituto.

Dopo aver scoperto la targa e tagliato il nastro, gli studenti avevano avviato la macchina che aveva iniziato il suo ritmico e veloce lavoro di punzonatura. Il breve tempo di una visita all'hangar era bastato a concludere il lavoro: una grande lastra metallica con il logo della Fondazione Friuli.

Grazie a questo centro di lavoro è stato possibile ricavare da lamiere grezze di spessore fino a 5 mm le forme più complesse tra quelle delle costruzioni aeronautiche come centine e profili aerodinamici supercritici.

La macchina rappresenta uno strumento prezioso per gli studenti e le studentesse dell’Istituto che possono così lavorare con i mezzi più all’avanguardia.