Torna al mese di Giugno 2022

22.06.2022

Inaugurati i 7 nuovi laboratori dedicati all'internet of things all’UNIUD Lab Village

Inaugurati oggi 22 giugno 2022 nel Modulo 6 dell’area infrastrutturale di via Sondrio 7 nuovi laboratori dedicati all’internet of things all’UNIUD Lab Village. Sono finora 31 i laboratori del polo di ricerca avanzata università-impresa sostenuto da Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.

I laboratori raccolgono, in un unico ambiente di 600 metri quadrati, competenze sperimentali diverse applicate all’“internet delle cose”: elettronica; elaborazione delle informazioni e misure; modellistica elettromagnetica; fisica tecnica industriale; architettura, disegno e metodi dell'ingegneria industriale; ingegneria della vela; monitoraggio del mare. La loro concentrazione in uno spazio condiviso permetterà di innescare maggiori sinergie tra le diverse competenze, ampliando le possibilità di collaborazioni industriali e di ricerca di base. Questi laboratori fanno capo al Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura e si trovano nel Modulo 6 del polo universitario di via Sondrio a Udine.

Nell’ambito del loro consolidato rapporto di collaborazione, Università e Fondazione Friuli hanno condiviso la scelta di impiegare il contributo destinato alla ricerca nello sviluppo di un parco laboratori di Ateneo.
Con questi investimenti l’Ateneo arricchisce le dotazioni scientifiche necessarie per la sua attività di ricerca in modo da rendere sempre più attrattiva un’Università giovane, le aziende trovano nell’Università un partner di eccellenza nel loro percorso di crescita e innovazione, ma soprattutto gli studenti possono migliorare il loro percorso formativo ed accrescere la possibilità di trovare un’occupazione coerente con il loro percorso di studi e le loro aspirazioni.