Torna al mese di Ottobre 2023

18.10.2023

Due progetti del Malignani sono "volati" a Dallas e a Londra

Dopo aver trionfato entrambi a Milano al concorso "Fast - i giovani e le scienze", questi progetti, che godono dell'appoggio della Fondazione Friuli, hanno partecipato a Dallas in Texas all'Isef, la più grande fiera internazionale della scienza e dell'ingegneria, e in Inghilterra al London International Youth Science Forum (Liysf).


Si tratta dei progetti "Film biosostenibile, idrosolubile e antimicrobico derivato da scarti di agrumi" e "Il Micopec: il terreno di coltura ideale per i miceti".

Il primo, creato da Eleonora Culot, Lisa Pantanali ed Edoardo Paron, è un biofilm realizzato a partire dagli scarti delle bucce d'arancia in maniera completamente biodegradabile e utilizzabile anche in ambito alimentare.

La seconda proposta, ideata da Eva Costantini, Angelo Sigalotti e Gabriele Zanutta, riguarda un terreno di coltura per lo sviluppo in laboratorio di microorganismi che, rispetto a quelli già esistenti, risulta essere molto più economico, più rapido e prodotto in un'ottica di sostenibilità ambientale.