Torna al mese di Aprile 2023

14.04.2023

Salvataggio degli archivi storici delle banche locali

Università di Udine, Fondazione Friuli e Soprintendenza archivistica uniscono le forze.
Si parte con le raccolte della Crup (450 metri lineari!) e della Popolare udinese.

Firmato oggi l’Accordo quadro di collaborazione tra Fondazione Friuli, Ateneo e Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia per la salvaguardia e la valorizzazione degli archivi storici bancari locali alla presenza del rettore, Roberto Pinton, del presidente Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini e del soprintendente archivistico del Friuli Venezia Giulia, Luca Caburlotto.

Recuperare l’archivio storico della Banca popolare udinese, completare il riordino dell’Archivio storico Crup di proprietà della Fondazione Friuli e porre le basi per la costituzione di un archivio storico di concentrazione delle banche locali. Sono questi gli obiettivi dell'Accordo sottoscritto oggi tra Università di Udine, Fondazione Friuli e Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia. La firma è stata apposta a palazzo Antonini-Maseri rispettivamente dal rettore Roberto Pinton, dal presidente Giuseppe Morandini e dal soprintendente Luca Caburlotto.

L'accordo di collaborazione, della durata di cinque anni, intende unire le forze, e soprattutto le competenze, per salvare dall'oblio e dal rischio di dispersione e distruzione un'importante fonte storica sia sotto l'aspetto economico sia sotto quello sociale: gli archivi storici delle banche locali. Si parte con quello della Cassa di risparmio di Udine e Pordenone (Crup), già detenuto dalla Fondazione e che da solo è costituito da ben 450 metri lineari di faldoni, per passare immediatamente a quello della Banca popolare udinese, in dismissione dalla procedura di liquidazione della Banca popolare di Vicenza e che richiede quindi un immediato intervento di riordino e valorizzazione. Ma l'obiettivo di questo Accordo è ancora più ampio, basti pensare alle attività formative e di tirocinio connesse alle operazioni di riordino degli archivi.