Torna al mese di Maggio 2023

12.05.2023

Meccatronica del futuro e Innovazione: nuove competenze per i nostri giovani


Smart Factory Lab al Fermo Solari di Tolmezzo - Un laboratorio per operatori meccanici, manutentori e meccatronici

Tecnologie d’avanguardia e saperi territoriali. Competenze futuribili e attrezzature digitali. Grazie a un nuovo laboratorio presso l’Isis Fermo Solari di Tolmezzo, si rinnova la didattica esperienziale per i corsi IeFP in manutenzione e assistenza tecnica e per l’indirizzo tecnico in meccanica, meccatronica ed energia.
Si tratta di uno nuovo spazio didattico realizzato con il sostegno di Fondazione Friuli, nell’ambito del bando istruzione, da sempre accanto alla Scuola in molti dei suoi progetti innovativi e di More Srl, azienda friulana della ¬ filiera metalmeccanica che crede nella formazione dei nostri giovani erogata dalle scuole pubbliche presenti sui nostri territori.

Smart Factory Lab ha previsto l’aggiornamento delle dotazioni del laboratorio tecnologico IP003 ove tuttora avviene l’insegnamento delle discipline tecniche di indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica ed è destinato a sviluppare alcune delle skills oggi più richieste dalle nostre aziende dei settori metalmeccanico e meccatronico.
Trattasi di due ¬ filiere profondamente radicate nei nostri sistemi locali del lavoro che, da decenni, hanno sviluppato un’ampia gamma di saperi tecnici e di capitale sociale che caratterizzano ormai l’identità dei nostri prodotti di alta qualità in tutto il mondo. Tale patrimonio di competenze si è espresso in professionalità che hanno dato vita a un contesto economico-produttivo caratterizzato da una “artigianalità manifatturiera di alta qualità”, intesa non solo come insieme di tecniche, metodologie, sistemi di lavorazione e produzione, ma anche come sensibilità, valori, etica; in altre parole come patrimonio di una cultura tecnica che rischia di andar perso se non opportunamente tramandato alle generazioni future dalle nostre scuole.