Torna al mese di Maggio 2023

29.05.2023

Inaugurati i nuovi spazi del Museo d’Arte sacra di Pordenone

Una triplice inaugurazione che ha compreso il laboratorio di restauro tessile (un unicum nel suo genere), la nuova sezione dedicata al Cardinale Celso Costantini e l’apertura dei nuovi spazi dedicati alle esposizioni temporanee che vengono tenuti a battesimo dalla mostra monografica per il centenario del settimanale diocesano Il Popolo.
Nell’occasione è stato anche intitolato l’Auditorium a Celso Costantini e scoperta la statua che raffigura Celso Costantini.
A spiegare l’intervento architettonico, il percorso espositivo e le rarità esposte, sono stati il diacono Giovanni Mauro Dalla Torre (delegato vescovile per la Cultura), monsignor Bruno Fabio Pighin direttore scientifico della sezione Celso Costantini e la Cina, e Simonetta Venturin direttrice del settimanale Il Popolo.
Erano presenti i rappresentanti delle massime autorità civili e militari del territorio, con l’intervento dell’assessore della Regione Fvg Cristina Amirante, del sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, del direttore della Fondazione Friuli Luciano Nonis, di Annamaria Nicastro funzionaria della Soprintendenza.