Torna al mese di Maggio 2023

30.05.2023

Premio Friuli Storia 2023 - Presentati i finalisti

Gli storici Vittorio Coco per “Il Generale Dalla Chiesa” (Laterza), Thomas Hippler per “Il governo del cielo” (Bollati Boringhieri) e Andrea Riccardi per “La guerra del silenzio” (Laterza), sono i FINALISTI della X edizione.

La terna finalista del Premio per il miglior saggio di storia contemporanea edito in Italia è stata selezionata fra 93 opere, candidate dagli editori, attraverso il lavoro della Giuria scientifica composta da Elena Aga Rossi, Roberto Chiarini, Ernesto Galli della Loggia, Ilaria Pavan, Paolo Pezzino, Tommaso Piffer, Silvio Pons, Andrea Possieri e Andrea Zannini. È questa la X edizione del Premio Friuli Storia, promosso per la direzione scientifica dello storico e accademico dell’Università di Udine Tommaso Piffer, su iniziativa dall’Associazione Friuli Storia con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, della Fondazione Friuli, del Comune di Udine e di Banca di Udine.

Il Premio Friuli Storia festeggia il suo decennale con una straordinaria giuria popolare, una “community” di ben 500 lettori di tutta Italia, la prima per numero di appassionati/giurati con 75 studenti e 156 lettori in rappresentanza di 10 Biblioteche
pubbliche di altrettante città, fra le quali Udine e Trieste. Un “primato della storia” nella regione-crocevia, il Friuli Venezia Giulia, dove si è fatta la storia del Novecento e del nostro tempo. La consegna del Premio Friuli Storia 2023 giovedì 28 settembre, a Udine nell’ambito di un evento pubblico che si preannuncia focalizzato sulla storia del nostro tempo.