Torna al mese di Maggio 2023

31.05.2023

Il Premio Fondazione Friuli Scuole 2023 alle scuole medie di Cividale, Pordenone e Tarcento

Nel pomeriggio di ieri - martedì 30 maggio - grande festa al Cinema Visionario dove, insieme agli studenti, si sono ritrovati i loro insegnati, gli amici e compagni delle scuole, le famiglie e il pubblico della città. Al centro dell’evento, introdotto dal direttore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini con l’intervento del Presidente di Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, naturalmente i lavori delle studentesse e studenti delle scuole premiate, frutto di studio e ricerche a cavallo fra storia del territorio e memorie familiari. Ciascuna scuola vincitrice ha ricevuto, per i lavori realizzati, un gettone del valore di 1000€ per l’acquisto di materiale didattico.

In particolare, gli studenti della scuola Camillo di Gaspero di Tarcento hanno tracciato una “storia del Friuli” in 6 tappe fra passato, presente e futuro”, focalizzando nel tempo su cibo, abbigliamento, scuola, lavoro, giochi e lingua. I colleghi della Scuola Convitto Paolo Diacolo di Cividale hanno realizzato un video, raccontando e mostrando i giochi che facevano da piccoli i loro nonni, provando a riproporli oggi.  E gli studenti della scuola Pasolini di Pordenone si sono divisi fra la classe 3^ A, che ha prodotto un powerpoint con link audio per ripercorrere i momenti clou della storia del Friuli, e la classe 3^ B che attraverso il lavoro di un’allieva ha raccontato, fra storia e memoria, la vicenda dei suoi nonni.
La cerimonia di consegna del Premio Fondazione Friuli scuole ha offerto l’occasione per il lancio del Bando dell’edizione 2024 del contest, rivolto a tutte le Scuole Secondarie di I grado delle province di Udine e Pordenone, con una Giuria tecnica dedicata. Il bando sarà pubblicato nel mese di giugno e sarà quindi perfettamente operativo con il ritorno in classe, il prossimo settembre. «La fase sperimentale del premio riservato alle scuole ha avuto pieno successo grazie al coinvolgimento diretto di studenti e insegnanti – ha commentato il presidente di Fondazione Friuli Giuseppe Morandini –. Ringrazio l’organizzazione di Friuli Storia per aver collaborato alla realizzazione di una iniziativa, importante per valorizzare la storia locale, fino addirittura a quella familiare, nel percorso di studio e di crescita dei nostri giovani».