Torna al mese di Giugno 2023

1.06.2023

“Studiare in Friuli”, studenti argentini accolti da Fondazione Friuli e Ente Friuli nel Mondo

Gli studenti e le studentesse argentini che frequentano le scuole superiori della regione grazie al progetto “Studiare in Friuli” sono stati ricevuti a Udine da Giuseppe Morandini, Presidente della Fondazione Friuli e da Loris Basso, Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, realtà che sostengono il progetto di interscambio per i discendenti dei corregionali all’estero fin dalla prima edizione. L’iniziativa, che è alla sua ventiduesima edizione, è promossa dal Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ di Cividale, dove i ragazzi sono stati accolti e dove soggiornano per tutto l’anno scolastico.

Si tratta di 20 ragazzi tra i 15 e i 17 anni – per questa edizione tutti discendenti di emigrati in Argentina – che hanno voluto ritornare nella terra dei loro avi per riscoprire le proprie radici e prendere contatto con i luoghi e le famiglie di provenienza, nonché per sperimentare da vicino la cultura, le tradizioni, la lingua e i valori che sono stati loro tramandati. La loro esperienza sta volgendo al termine e, prima di rientrare, i giovani hanno voluto ringraziare personalmente coloro che l’hanno resa possibile. Ad accompagnarli c’era Alberta Pettoello, Rettore-Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale insieme con il referente di progetto Giorgio Cromaz.

“Studiare in Friuli” offre la possibilità ai discendenti dei corregionali all’estero di frequentare per un anno scolastico i Licei annessi al Convitto Nazionale e le altre Scuole superiori del territorio, tecniche e professionali. Durante la loro permanenza, gli studenti sono seguiti da docenti-tutor e da Educatori del Convitto al fine di realizzare il progetto formativo di ciascun borsista che porterà ad un’indagine conoscitiva sulla storia e sulle origini della propria famiglia, tra ricerche d’archivio e sopralluoghi ai posti dei propri avi, entro una nuova sinergia con gli archivi della regione e gli enti depositari di beni documentali.