Torna al mese di Giugno 2023

6.06.2023

Master in Coffee Economics and Science - Ernesto Illy 2023

Si è svolto ieri il Welcome Day 2023 del Master interateneo di primo livello in Economia e Scienza del Caffè - Ernesto Illy, alla presenza di Andrea Illy, Presidente della illycaffè, di Fulvio Suggi Liverani, Direttore della Fondazione Ernesto Illy, dei Rettori Roberto Di Lenarda, Università di Trieste e Roberto Pinton, Università di Udine, di Andrea Romanino, Direttore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e Caterina Petrillo Presidente Area Science Park.

Il Master, organizzato in collaborazione con le Università di Trieste e Udine, la Sissa, Illycafè e Area Science Park, si svolge in lingua inglese e comprende 400 ore tra didattica assistita e attività laboratoriali e seminatoriali, abbracciando l'intera filiera produttiva del caffè su tre aree disciplinari: economico-gestionale, biologico-agronomica e tecnologica, con lezioni a distanza e in presenza, sessioni didattiche di durata variabile e orari idonei a consentire la frequenza, anche in remoto, di partecipanti provenienti da tutti i continenti.

Durante l’evento Giuseppe Morandini, Presidente della Fondazione Friuli ha potuto incontrare la studentessa Elena Beltrame, sostenuta dalla borsa di studio della Fondazione Friuli. Fin dalla prima edizione, la Fondazione Friuli ha offerto con continuità una borsa di studio ad uno studente meritevole residente nella provincia di Udine o Pordenone e ormai da oltre dieci anni collabora con il Master, contribuendo a garantirne il successo di ampio raggio sul territorio. Il continuo impegno da parte della Fondazione Friuli è stato d’incoraggiamento sia per i giovani che sono stati supportati e che sono riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro grazie al titolo di studio ottenuto, che per il mondo accademico del territorio del Friuli-Venezia Giulia, che si è ulteriormente rafforzato.