Torna al mese di Luglio 2023

24.07.2023

La Fondazione Friuli rinnova la convenzione con l'Università

Previsto per il 2023 un contributo di 800mila euro.

L’accordo, di validità annuale, è stato sottoscritto a palazzo Antonini-Maseri dal presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini e dal rettore dell’Università di Udine Roberto Pinton.

“Assieme al rettore Pinton a ogni rinnovo della convenzione cerchiamo di raccogliere nuove sfide per la crescita dell’università friulana – ha commentato Giuseppe Morandini -. Quest’anno la prima è incentivare la sua attrattività, sia attraverso investimenti sul placement, per accompagnare studenti non soltanto nel percorso di studi ma anche nell'ingresso nel mondo del lavoro, sia con la realizzazione dello studentato in via Manin, fondamentale per dare una risposta concreta all’esigenza di alloggi in città per gli studenti fuori sede. La seconda sfida contenuta in questa convenzione riguarda il tema della sanità, che gli ultimi anni ci hanno ricordato quanto sia fondamentale: la affronteremo con il sostegno agli specializzandi delle venti scuole di specializzazione nell’area medico-sanitaria. Infine, la terza sfida che caratterizza questo rinnovo tocca l’agricoltura, con investimenti per l’utilizzo delle nuove tecnologie, digitali e non solo, nel settore primario attraverso l’attività dell’azienda agricola universitaria Servadei, importante fiore all’occhiello del nostro ateneo”.
“La Fondazione Friuli si conferma un partner fondamentale e strategico per l’Università di Udine – ha dichiarato il rettore Roberto Pinton – e non possiamo che essere riconoscenti per questa collaborazione diventata ormai un momento essenziale anche per fare un bilancio delle attività innovative che ogni anno l’ateneo potenzia o inaugura. Ci ritroviamo così con questo accordo a condividere obiettivi e valori comuni per l’investimento in didattica, ricerca, internazionalizzazione e Terza Missione, valorizzando anche le peculiarità del nostro territorio di riferimento”.