Torna al mese di Luglio 2023

4.07.2023

Riqualificazione dei laboratori con Fondazione Friuli

La lunga e importantissima collaborazione con la Fondazione Friuli ha permesso, durante il corrente anno scolastico, di realizzare la riqualificazione di alcuni dei nostri laboratori scientifici mobili per lo studio delle discipline scientifico-matematiche, consentendo un ambiente di apprendimento virtuale ed immersivo.

La possibilità di ricreare, in aula, un laboratorio scientifico dotato di strumentazione per l'immersione virtuale in realtà aumentata fornisce un'efficacia didattica maggiore rispetto all'utilizzo di laboratori "tradizionali".

Le finalità di questo progetto sono volte a favorire l'apprendimento delle competenze di base e trasversali attraverso l'acquisizione di competenze digitali indicate come prioritarie dall'Agenda Digitale e per favorire la qualità dell'apprendimento e dell'insegnamento, anche per allievi svantaggiati (BES, DSA ecc.). L’utilizzo di questi strumenti e tecniche digitali può essere utilizzato dai ragazzi e dalle ragazze non solo per imparare a comunicare in maniera innovativa, ma anche per raccontare il proprio territorio, coniugando natura, scienza e storia in modo creativo e sperimentale.

Grazie al finanziamento della Fondazione Friuli, concesso nell’ambito del Bando Istruzione per il progetto di riqualificazione dei laboratori scientifici, infatti, l’IC Val Tagliamento ha potuto rinnovare parzialmente ed ampliare le dotazioni dei propri laboratori di Scienze e di Informatica con l’acquisto di una strumentazione efficiente e tecnologicamente avanzata ovvero: 8 microscopi biologici binoculari 850B Levenhuk, 1 Digital board ViewSonic 75” 4K Interactive DI, software per la creazione di ambientied esperimentivirtuali, 15 binocoli Nitro ED Levenhuk.