Torna al mese di Settembre 2023

12.09.2023

CRO e MDA Houston uniti contro il cancro

Dal 18 al 20 settembre, al via il primo Simposio internazionale sull'Oncologia di precisione nato dalla collaborazione tra i due Istituti di ricerca.

La collaborazione fra CRO di Aviano e MD Anderson Cancer Center di Houston, instaurata nel 2022 grazie al supporto di Fondazione Friuli, entra nel vivo, dopo il primo anno dedicato alla definizione di obiettivi condivisi, con il primo Simposio internazionale sull’Oncologia personalizzata, in programma dal 18 al 20 settembre tra Aviano e Pordenone.

IL PARTNER. MD Anderson Cancer Center dell'Università del Texas è uno dei più grandi Centri oncologici internazionali, riconosciuto, per il terzo anno consecutivo, come primo ospedale per la cura del cancro al mondo dalla classifica di Newsweek. MDA è anche uno dei migliori Istituti mondiali per la ricerca oncologica e, a oggi, impiega in questa sfida più di 20.000 persone, di cui 1.800 fra medici e ricercatori, che lavorano in oltre 25 edifici a Houston e nel Texas centrale.
MDA ha come missione sconfiggere il cancro. In questa sfida la forza propulsiva è svolta dalla ricerca di base, traslazionale e clinica, necessarie per definire i trattamenti di domani e renderli più efficaci e meno tossici, nell’ottica di una medicina sempre più personalizzata. Il successo di questo approccio è dimostrato dal fatto che MDA, generalmente, ha in sperimentazione clinica nuove terapie e approcci innovativi diversi anni prima che diventino lo standard nel panorama oncologico internazionale.
LA COLLABORAZIONE. CRO e MDA hanno definito i termini della collaborazione che prevede, per i prossimi cinque anni, lo scambio di personale di breve e lunga durata, la realizzazione di progetti di ricerca comuni, l’organizzazione di un Meeting annuale da tenersi, ad anni alterni, in Friuli Venezia Giulia e a Houston, e la possibilità, per i ricercatori del Centro avianese, di utilizzare le infrastrutture e i reagenti diagnostici di MD Anderson.
La collaborazione è stata formalizzata il 29 novembre 2022, in occasione dell'evento CRO Aviano - MD Anderson Symposium, al quale hanno partecipato, per il Centro di Houston, i professori Giulio Draetta e Raghu Kalluri. Durante l’evento i Direttori dei due Istituti, alla presenza di Fondazione Friuli, hanno presentato alla stampa e alla società civile i termini della sinergia e le attività dei due Enti. Da allora sono stati avviati diversi progetti di ricerca comune, che includono lo studio della resistenza alle terapie nei tumori ovarici e della mammella.
IL MEETING. Dal 18 al 20 settembre, tra Aviano e Pordenone, è in programma il First CRO Aviano - MD Anderson Symposium on Cancer Biology and Precision Oncology (responsabili scientifici Gustavo Baldassarre e la dottoressa Alessandra Bearz per il CRO e Raghu Kalluri e Andrea Viale per MDA). Si tratta di un Meeting di rilevanza internazionale, che gode del patrocino della Società Italiana di Cancerologia (SIC) e dell'Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM), di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone e delle Università di Udine e Trieste.