Torna al mese di Luglio 2024

26.07.2024

Friuli Venezia Giulia, un modello virtuoso tra sostenibilità e innovazione: oltre 200 aziende guardano alla B di beneficio per tutti

Sono oltre 200 le aziende del Friuli-Venezia Giulia che ad oggi hanno deciso di impegnarsi in un percorso di sostenibilità, andando a misurare le proprie performance di impatto positivo a livello ambientale, sociale e di governance. Di queste, 96 sono Società Benefit e oltre 120 si misurano per diventare B Corp.

Di queste, 5 si sono già certificate B Corp a partire dal 2019: Farmacia A. Colutta, illycaffè, Civibank, BizAway, Hidra. Esse fanno oggi parte di un movimento che in Italia conta 297 imprese B Corp, le quali occupano oltre 26.000 persone in 74 industrie diverse, generando un fatturato che supera i 14 miliardi di euro. Sono oltre 30 le imprese oggi vicine al punteggio per ottenere la certificazione B Corp.
Se si guarda invece al numero di Società Benefit presenti nella Regione, il Friuli-Venezia Giulia vanta oltre 70 aziende1, che a loro volta sono decise ad adoperarsi per generare un contributo positivo.
Sono questi alcuni dei dati emersi nel corso dell’evento “Si scrive con la B: da Società Benefit a B Corp. Le protagoniste dell’impatto positivo”, organizzato oggi da B Lab Italia, l’organizzazione non-profit internazionale che guida il Movimento delle B Corp, insieme a Fabbricare Società - Forum Nazionale delle Società Benefit, tenutosi presso la Fondazione Friuli a Udine. Realizzato con il patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia, l’evento, oltre a fornire una panoramica del movimento delle B Corp e delle Società Benefit in Italia, è stato un’occasione per discutere dell’impatto positivo delle aziende che decidono di abbracciare un modello virtuoso, come Società Benefit e come B Corp. Una fotografia, quella presentata, che mette in mostra un territorio particolarmente fertile e sensibile a favore di un’economia più inclusiva, equa e rigenerativa.