Torna al mese di Ottobre 2022

18.10.2022

Giovani e storia, assegnato il premio della Fondazione Friuli

Il Premio Fondazione Friuli Scuole, giunto alla quinta edizione, è stato assegnato per la categoria ‘elaborato storico’ a Matteo Di Benedetto e Fabrizio Giusto dell’Istituto ‘Stringher’ di Udine e per la categoria ‘lavoro artistico’ a Simone Galfano del Liceo ‘Sello’ della stessa città. Al centro dell’edizione 2022, sempre organizzata in collaborazione con l’associazione Friuli Storia, è stato il tema ‘Il Friuli nei secoli e nel mondo’: ai ragazzi è stato chiesto infatti di studiare la storia della nostra regione inserendola all’interno del più ampio contesto internazionale.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Udine al cinema Visionario, dove sono intervenuti, moderati dal direttore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini, il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, l’assessore comunale Fabrizio Cigolot e il presidente della giuria Andrea Zannini, docente di Storia moderna all’Università di Udine.