Comunicazione
News
30.09.2024
IL LABORATORIO LARA DI UNIUD LAB VILLAGE
È il nuovo Laboratorio di ricerca agroalimentare dell’Università di Udine, insediato al Lab Village. Cofinanziato da Ministero dell’università e della ricerca, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli, aiuterà le aziende a mettere a punto processi e prodotti su scala pre-industriale.
Si può definire un laboratorio “su misura” per le realtà imprenditoriali del settore
interessate a condurre prove di produzione, ottimizzazione e di processi
produttivi ed è dotato di impianti pilota per la trasformazione in
alimenti di materie prime di origine animale e vegetale, per la lavorazione dei
prodotti lattiero-caseari, per la separazione e disidratazione di ingredienti
alimentari. Inoltre, servirà alla formazione continua degli operatori del
settore e offrirà una didattica laboratoriale agli studenti del corso di laurea
in Scienze e tecnologie alimentari per favorire un efficace trasferimento delle
conoscenze dal piano teorico a quello applicato.
Il Lara
La configurazione e le attrezzature specialistiche in dotazione rendono “Lara” un piccolo stabilimento agroalimentare innovativo. Il laboratorio infatti include: un’area per il trattamento dei prodotti di lattiero-caseari, che comprende un mini caseificio e i fermentatori; un’area per la lavorazione dei prodotti di origine vegetale e animale, con un banco multifunzionale per il trattamento termico e sistemi per il confezionamento; un’area per la preparazione di ingredienti e alimenti da materie prime e residui di lavorazione (sistemi di macinazione, filtrazione, concentrazione, disidratazione); celle di conservazione termostatiche (da – 18 °C a + 18°C).
L’hub agroalimentare
Assieme al complementare Laboratorio Labas dedicato all’analisi sensoriali degli alimenti, attivo dal 2021, il Lara completa l’hub agroalimentare dell’Ateneo friulano, un unicum a livello regionale. Il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, cui fanno riferimento, diventa così l’unica struttura di ricerca in regione centrata su trasformazione, conservazione, controllo e gestione della qualità e della sicurezza degli alimenti e, al contempo, dotata di strutture vocate al trasferimento tecnologico in grado di fornire i servizi necessari al supporto del comparto produttivo agroalimentare.