Torna al mese di Gennaio 2022

13.01.2022

Lanciato il Bando Configurazione Progetti

Fondazione Friuli sostiene i progetti locali per il PNRR, lanciando un bando innovativo per affiancare, non solo con contributi ma anche con l’assistenza tecnica, Comuni e realtà non profit nello sviluppo di idee strategiche, privilegiando l’approccio aggregativo e le iniziative dei giovani.

L’utilizzo efficace e lungimirante delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) rappresenta un’opportunità storica per il territorio friulano e la Fondazione Friuli vuole dare il proprio contributo affinché non venga persa. Lo fa lanciando in via sperimentale l’innovativo bando denominato “Configurazione progetti”, con una dotazione di 200mila euro, che consiste nel sostegno a Comuni e a enti non profit nell’ideazione e redazione di progetti strategici e sostenibili affinché possano candidarsi alle linee di finanziamento del PNRR. La Fondazione Friuli per questa iniziativa si avvale quale advisor tecnico di Sinloc, società strumentale del sistema delle fondazioni di origine bancaria. Suo ruolo sarà quello di affiancare i destinatari del bando nello sviluppo di un dossier dettagliato, utile per le successive candidatura e istruttoria per accedere a eventuali coperture finanziarie pubbliche e private. Questo nuovo bando, inoltre, è supportato finanziariamente anche da Intesa Sanpaolo, che già sostiene da quattro anni quelli consolidati della Fondazione Friuli e dedicati a welfare, istruzione e restauro.