Torna al mese di Febbraio 2022

10.02.2022

L'attività di AGER - Agroalimentare e Ricerca 2021

E' un progetto di collaborazione tra Fondazioni di origine bancaria nato per promuovere e sostenere la ricerca scientifica nell’agroalimentare italiano.


Nel corso di 14 anni di attività, sono stati sostenuti con oltre 34 milioni di euro 32 progetti di ricerca scientifica di eccellenza, con ricadute marcatamente applicative, in 8 settori strategici per lo sviluppo del comparto agroalimentare italiano, quali cerealicoltura, ortofrutticoltura, zootecnia, vitivinicoltura, acquacoltura, olivicoltura, agricoltura di montagna e produzioni lattiero-casearie.

Ager mira al miglioramento dei processi produttivi e allo sviluppo di tecnologie d’avanguardia, con lo scopo di rafforzare la leadership dell’agroalimentare italiano, preservando il delicato equilibrio tra rese produttive e sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle filiere agricole.

 Nel 2021 le Fondazioni hanno rinnovato il loro impegno a favore del settore agroalimentare ed è stata lanciata la terza edizione del Progetto AGER al fine di favorire la transizione del settore agroalimentare verso un sistema circolare, sostenibile e resiliente. È stato avviato un percorso di audizioni che ha coinvolto esperti scientifici e stakeholder per comprendere i fabbisogni di ricerca e innovazione espressi dal comparto e per individuare obiettivi e modalità operative adeguate, al fine di offrire agli operatori del settore soluzioni tecniche altamente innovative.