Comunicazione
News
3.07.2026
Premio Uniud "Comunicare la Ricerca"
A 10 anni dal prestigioso riconoscimento HR Excellence in Research Award, l’Ateneo nell’ambito del “Progetto Condiviso” con la Fondazione Friuli promuove il premio “Comunicare la Ricerca”, volto a valorizzare le capacità di divulgazione dei partecipanti in merito alla loro attività di ricerca.
Il Premio è volto a dare tre riconoscimenti alle migliori presentazioni realizzate dai partecipanti con riferimento alla propria attività di ricerca nelle seguenti aree:
- LS – Life Sciences
- PE – Physical Sciences and Engineering
- SH – Social Sciences and Humanities
E’ possibile partecipare al bando fino alle ore 12 del 7 settembre 2026 compilando il form e allegando il materiale di presentazione della ricerca al seguente link.
Nel maggio 2016 l’Università degli Studi di Udine ha ottenuto dalla Commissione Europea il prestigioso riconoscimento HR Excellence in Research Award, che attesta l’impegno delle istituzioni nel promuovere e applicare i principi della European Charter for Researchers, garantendo condizioni di lavoro di qualità, sostenendo carriere di ricerca attrattive e assicurando processi di reclutamento aperti, trasparenti e basati sul merito.
Per celebrarne il decennale, l’Ateneo promuove il premio “Comunicare la Ricerca”, volto a valorizzare le capacità di divulgazione dei partecipanti in merito alla loro attività di ricerca.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del “Progetto Condiviso” avviato tra l’Ateneo e la Fondazione Friuli e del Progetto “Across – European University for cross-border knowledge sharing” ed è dedicato agli Early Career Researchers dell’Università di Udine. E’ rivolto a coloro che hanno conseguito il titolo di laurea magistrale da non più di 10 anni e che attualmente sono studenti di dottorato, dottori di ricerca, titolari di assegni di ricerca, ricercatori (RTD a), RTD b) e RTT), titolari di borse di ricerca, specializzandi, titolari di contratti di ricerca, titolari di incarichi di ricerca, titolari di incarichi di ricerca post doc.
I vincitori selezionati presenteranno le loro ricerche durante la cerimonia per il decennale dell’HR Excellence in Research Award dell’Università di Udine (23 Ottobre 2026) ottenendo ampia visibilità. In tale occasione saranno premiati dal Rettore con un riconoscimento e un premio in denaro del valore lordo di 1.500,00 euro ciascuno.