Torna al mese di Settembre 2022

27.09.2022

Presentata la 41^ edizione delle Giornate del Cinema Muto


Si è svolta oggi a Pordenone la conferenza stampa di presentazione della 41.ma edizione delle Giornate del Cinema Muto (1-8 ottobre 2022). Il direttore Jay Weissberg ha illustrato il programma. Sono intervenuti l’assessore alla cultura del Friuli Venezia Giulia Tiziana Gibelli, il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, il sindaco di Sacile Carlo Spagnol, il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, il presidente del Teatro Giuseppe Verdi Giovanni Lessio, la presidentessa dell'Orchestra San Marco di Pordenone Alessandra Montini e Riccardo Costantini di Cinemazero.

La 41a edizione delle Giornate del Cinema Muto sarà inaugurata sabato 1° ottobre alle ore 21 al Teatro Verdi di Pordenone, con la proiezione di The Unknown (Lo sconosciuto, US 1927) di Tod Browning e l'interpretazione di Lon Chaney, un film culto della storia del cinema che segna il punto più alto della collaborazione tra il regista e l'attore conosciuto universalmente come “l'uomo dai mille volti”.

In chiusura The Manxman (L’isola del Peccato), l’ultimo muto di Hitchcock. Fra gli altri eventi speciali Nanook Of The North (Nanouk l’Esquimese) di Robert Flaherty, la commedia con Marie Prevost Up In Mabel’s Room (Nella camera di Mabel) e il primo film girato in Islanda, centodue anni fa. Dedicate alla mitica Ruritania e alla star americana Norma Talmadge le principali Retrospettive. In anteprima il riscoperto documentario di Jean Epstein La Montagne Infidèle, eccezionale testimonianza dell’eruzione dell’Etna del 1923.