Torna al mese di Giugno 2022

20.06.2022

RAPPORTO DI FINE PROGETTO 5 ANNI DI BANDO WELFARE DELLA FONDAZIONE FRIULI

E' stato presentato il 22 giugno presso il cinema Visionario, alla presenza del Presidente Giuseppe Morandini, del Vice Governatore Riccardo Riccardi e del Presidente dell'Istituto J. Maritain Luca Grion, il rapporto di fine progetto "Cambiamenti, innovazione e sostenibilità per la Vita Buona - La qualità nel cambiamento promosso dalla Fondazione Friuli" , a cura dell'Istituto Jacques Maritain.

Moltiplicatore di risorse umane, economiche e sociali: è questo il giudizio sul Bando Welfare della Fondazione Friuli espresso dalla ricerca condotta.

Il bando costituisce una fonte di sostegno al territorio, avendo consentito di erogare in cinque anni 2.852.000 euro a realtà pubbliche e private impegnate nel sociale, e svolgendo un ruolo di attrazione per ulteriori risorse a sostegno dei singoli progetti. E lo ha fatto, con benefici fondamentali, anche negli ultimi due anni di pandemia. Inoltre, il bando ha consentito di ampliare sia il numero di professionisti e volontari coinvolti sia quello di destinatari, creando benefici importanti anche alle loro famiglie.

“Solo quello che è misurabile può essere migliorato – ha commentato Morandini – ed è per questo che abbiamo voluto commissionare una ricerca su una delle attività strategiche condotte dalla nostra Fondazione. Quel che emerge è chiaro e ora documentato: possiamo dire che i progetti finanziati dal Bando Welfare, così come quelli negli altri settori di intervento, riescono a innescare un effetto moltiplicatore delle risorse umane, economiche e sociali a disposizione delle organizzazioni finanziate”.