Torna al mese di Maggio 2024

10.05.2024

Bando "Digitale sociale" del Fondo per la Repubblica Digitale

Il bando mette a disposizione 15 milioni di euro per progettualità volte alla formazione digitale degli operatori delle Associazioni non profit operanti sul territorio

La creazione di partenariati rappresenta un criterio di ammissione al bando tra enti privati non profit che necessitano di implementare le competenze digitali dei propri operatori. E' prevista la presenza anche di un soggetto pubblico o privato non profit con comprovata esperienza in ambito digitale, che costruisca il percorso formativo e sviluppi la soluzione digitale.

Una ricerca condotta da Fondazione Italia Sociale, Deloitte Private e TechSoup Italia ha evidenziato come una delle cause della “resistenza all’investimento in innovazione” da parte delle organizzazioni non profit è l’insufficienza di competenze di dipendenti e collaboratori. Pertanto, un driver su cui puntare per favorire l’adozione di pratiche innovative in ambito non profit consiste nel rafforzare i percorsi di professionalizzazione ed investimento in risorse umane.

"Il Fondo mette a disposizione 15 milioni di euro per sostenere progetti che mirano a rafforzare le competenze e conoscenze digitali delle persone che operano nel non profit attraverso la realizzazione di percorsi formativi e l’eventuale implementazione di una soluzione digitale per migliorare i processi interni o i servizi offerti alla collettività. Puntare sull’empowerment di coloro che aiutano le persone più fragili vuol dire per noi sostenere tutto il sistema Paese” spiega Giovanni Fosti, Presidente del Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale.

C’è tempo fino al 19 luglio per partecipare attraverso il portale Re@dy (www.portaleready.it).

Per tutti i dettagli relativi alla partecipazione al bando “Digitale sociale” si può consultare il sito fondorepubblicadigitale.it.

Gli interessati a partecipare potranno registrarsi attraverso i seguenti link:

10 maggio, ore 14.30  - 15.30

14 maggio, ore 9.30 – 10.30