Torna al mese di Febbraio 2019

8.02.2019

Ad un Passo

Comunale di Zoppola, ore 20.45


Molino Rosenkranz - ERT

Dalle memorie di Caporetto alle guerre che sono oggi a un passo da noi...

di e con Marta Riservato, Roberto Pagura, Fabiano Fantini e Massimiliano Donato

Comunale di Zoppola

 

venerdì 8 febbraio 2019, ore 20.45

La notte del 24 ottobre 1917, una delle notti più buie della storia d’Italia, migliaia di soldati aspettano. Sono tedeschi, austriaci e italiani che a poche centinaia di metri l’uno dall’altro attendono le 2.00, l’ora X in cui è previsto l’inferno. Le truppe imperiali hanno in serbo la più tremenda offensiva di sempre; gli italiani lo sanno ma restano immobili con l’ordine di non anticipare l’attacco, nemmeno con un solo colpo di cannone.

Siamo nei pressi di Tolmino assieme a semplici soldati, artiglieri, ufficiali e contadini, che la guerra non la volevano neanche fare; tra loro una ragazza vestita da soldato che combatte con le truppe germaniche. Ognuno di loro ha davanti agli occhi non la vittoria o la sconfitta, ma un appuntamento con il destino che sembra non lasciar spazio ad alcuna prospettiva di futuro.

Tra quegli uomini la cui vita è appesa a un filo non ci sono solo i fantasmi della Prima Guerra Mondiale, ma anche un imam, una giovane sposa siriana, un politico americano e un pilota di droni del Nevada…