Torna al mese di Ottobre 2021

28.10.2021

Trivium. Dante, la musica sottesa

Campologno, San Michele del Carso, Manzano, Cividale del Friuli, Case di Manzano - 23 ottobre - 28 novembre 2021

Festival tematico 2021

Il tradizionale Festival autunnale dell'Associazione Sergio Gaggia vuole offrire nel 2021 delle esplicite attinenze con l'anniversario dantesco, in armonia con il tema annuale suggerito dall'Assessorato alla cultura del FVG, mantenendosi così tra l'altro in piena linea con la propria consolidata tradizione, vocata alla trasversalità e all’interdisciplinarietà. In particolare verranno esplorate e quindi proposte sotto forma di spettacolo e/o conferenza le relazioni che intercorrono tra il linguaggio letterario, poetico e cinematografico con l'arte dei suoni, indagando le derivazioni e le connessioni, nelle loro radici, tra le tre arti liberali del Trivium - Grammatica, Dialettica, Retorica - e alcuni contesti musicali storicamente determinati.