Torna al mese di Giugno 2021

Presentazione del Dante di Guarnerio

San Daniele del Friuli, Loggia della Guarneriana - 21 giugno 2021, ore 19.30

Scuola Italiana Amanuensi Scriptorium Foroiluiense APS

Presentazione della riproduzione anastatica del codice trecentesco conservato alla Biblioteca Guarneriana in 13 copie, su carta in cotone 100%, realizzata e rilegata a mano secondo le antiche tecniche medievali da alcuni ragazzi seguiti dal Centro di Salute Mentale di San Daniele. Le abili mani dei nostri maestri dello Scriptorium hanno, quindi, riprodotto l'intero codice utilizzando le tecniche medievali fondendole con tecnologia di ultimissima generazione.

Le copie sono poste in vendita a scopo benefico. Il ricavato della vendita, infatti, sarà destinato, secondo le indicazioni del Comitato Etico appositamente costituito.

Una copia del "Dante Guarneriano" realizzata dallo Scriptorium Foroiuliense, sarà, inoltre, portata in giro per il mondo dalla nave scuola della Marina Militare Italiana "Amerigo Vespucci" ed esposta in tutti i porti che il magnifico veliero toccherà durante la sua navigazione.