Torna al mese di Giugno 2021

6.06.2021

Ludus Bertrandi nelle terre del Natisone

Telefriuli - 6 giugno 2021, ore 21.00

Associazione Grup Artistic Furlan - Regione Friuli Venezia Giulia - Fondazione Friuli - Comune di Cividale del Friuli, di Valvasone Arzene e di Comune di San Giorgio della Richinvelda - Museo del Duomo-Cattedrale di Udine - Parrocchia di Santa Maria Annunziata di Udine - Arcidiocesi di Udine Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali - U.O. Turismo Eventi di Cividale del Friuli - Centro Studi Monastici di Cividale del Friuli - FriulOvest Banca - Trans Ghiaia

Dopo gli episodi di San Giorgio della Richinvelda e di Valvasone Arzene, il viaggio nel tempo lungo la vita del Beato Bertrand de Saint Geniès approda a Cividale del Friuli. Il progetto teatrale Ludus Bertrandi arriva al suo completamento in riva al Natisone, con un docu-film dedicato a una delle figure più importanti del Medioevo friulano.

Il Patriarca di Aquileia Bertrando fu ucciso da una congiura il 6 giugno 1350. E proprio il 6 giugno 2021, alle ore 21, su Telefriuli andrà in onda l'ultima puntata dell'opera, scritta da Angelo Floramo per la regia di Luca Altavilla.

Il docu-film unisce in un unico racconto i Comuni di San Giorgio della Richinvelda, Cividale del Friuli e Valvasone Arzene. Il primo episodio era stato girato l'anno scorso a San Giorgio della Richinvelda, luoghi dove il patriarca venne ucciso, il secondo episodio è stato rappresentato dal vivo durante la rievocazione Medioevo a Valvasone, questa volta le scene sono state girate principalmente a Cividale del Friuli, con la partecipazione dei gruppi di rievocatori del Palio di San Donato.