Torna al mese di Aprile 2023

14.04.2023

The Man Without a World

Pordenone, Cinemazero - venerdì 14 aprile 2023, ore 20.45


Cinemazero - Le Giornate del Cinema Muto

Uno speciale cineconcerto che vedrà sul palco Donald Sosin (pianista e compositore) e Alicia Svigals (violinista e compositrice) impegnati nella musicazione dal vivo del film di Eleanor Antin, uno dei film più insoliti e artistici della storia del cinema indie americano.

THE MAN WITHOUT A WORLD è un film muto attribuito al leggendario regista sovietico Yevgeny Antinov... ma non è tutta la verità. Antinov non è altro che un personaggio creato dalla regista contemporanea Eleanor Antin, un'artista, autrice e performer di fama mondiale che ha esposto le sue opere in musei e gallerie di tutto il mondo. Attraverso la sua opera Antin esplora e reinventa la storia, ritraendo la guerra di Crimea sotto le spoglie dell'infermiera Eleanor Nightingale o distorcendo il razzismo diventando la famosa ballerina nera Eleanora Antinova. Questo primo lungometraggio della visionaria regista raccoglie un cast e una troupe straordinari, tra cui Pier Marton, Christine Berry, Anna Henriques, Marcia Goodman, Don Sommese e altri. Il film è la "lettera d'amore" della regista Antin a sua madre, un'ex attrice di teatro yiddish in Polonia, che soffriva di Alzheimer al momento della creazione di quest’opera. Come il personaggio di Zevi nel film, la madre di Eleanor Antin desiderava ardentemente poter calcare i palcoscenici di Varsavia, ma differentemente da lui non è mai arrivata nella grande città. Il film è anche una lettera d'amore per il periodo d'oro del cinema muto.
Un commovente melodramma comico ambientato in un tipico shtetl (villaggio) della Polonia, dove la lotta degli ebrei contro povertà e odio razziale è complicata dalla loro stessa divisione in fazioni politiche ostili. Mentre gli ebrei dello shtetl inseguono i loro amori, la politica, la religione, gli affari e i sogni per il futuro, l'Angelo della Morte è sempre vicino...