Deliberato il: 14.04.2003

Lavori di ripristino definitivo della chiesa di san giorgio maggiore a Udine

Parrocchia San Giorgio Maggiore
Udine

La Parrocchia di San Giorgio Maggiore a Udine, proprietaria della chiesa e di alcuni fabbricati adiacenti, siti nell'isolato tra le Vie Grazzano, San Giorgio e Rivis, ha voluto riproporre la struttura originaria della chiesa, rendere evidenti gli elementi architettonici e gli schemi compositivi che l'hanno caratterizzata, le aree circostanti e nel contempo agevolare l'accesso alle persone disabili. Pertanto, ha provveduto alla realizzazione dei lavori di ripristino definitivo della chiesa, con la sistemazione dell'area esterna e l'esecuzione di nuove connessioni tra detta area, Via Grazzano e Vicolo San Giorgio, con un servizio pedonale di accesso alla casa della gioventù e alla parrocchiale, utilizzabile anche dalla persone disabili. In particolare, il progetto dell'architetto Coretti, ha visto la parziale demolizione del muro di cinta che, lungo Via Grazzano collega l'edificio della chiesa alla struttura adiacente, per riaprire l'antico accesso pedonale su Via Grazzano, sono stati riformulati i percorsi e gli spazi riservati alle persone disabili, si è provveduto al collegamento della sacrestia pavimentando il piccolo cortile nella zona retroabsidale con cubetti di porfido e pietra di Torreano, sono stati forniti e posti in opera i pali illuminanti, è stato realizzato un nuovo servizio igienico ed è stata completata una sala per le riunioni parrocchiali. Inoltre, è stato ricostruito il muro di cinta su Via San Giorgio, riaperto l'antico portone sulla medesima via e chiuso il cancelletto in prossimità del campanile non facente parte della struttura originale.

Infine, è stato realizzato un volume miscellaneo di storia locale del borgo di Grazzano dal titolo "Sperimentazione educativa, rinnovamento culturale e associazionismo cattolico nel borgo udinese di Grazzano fra il XIX e XX secolo".